Mastellinissima | L’unione fa la forza

La Mastellinissima fa parte del comprensorio Folgarida-Marilleva in Val di Sole.

In realtà nasce dall’unione di 2 tracciature, la parte a monte “Mastellina” di colore blu fino alla partenza della seggiovia biposto, e la parte più a valle “Mastellinissima” di colore rosso.

Si accede dalla nuova cabinovia a 8 posti “Daolasa“, che parte da quota 814 mt, in località Commezzadura, e arriva nei pressi del Rifugio Solander a quota 2.040 mt. La pista si snoda, però, fino alla stazione intermedia a quota 1.376 mt. Le caratteristiche curve con pendenze variabili e l’inedita discesa con vista su gran parte della Val di Sole la rendono un tracciato davvero godibile e molto adatto al carving.

Velocità, ritmo e ampie curve sono tassative dalla partenza fino alla stazione a valle della seggiovia, poi un piccolo dosso e il restringimento del ponticello ci richiamano in posizione eretta. Il bello inizia ora!! Si attacca per tutta la larghezza il pendio posto anche in leggera tangente. Se non c’è molto traffico si possono raggiungere punte di velocità molto elevate, fantastico si sci-vola!!!

La neve è buona e soprattutto verso valle può essere per lo più artificiale, quindi dura e compatta. Attenzione ai dossetti, se presi in difesa ti portano fuori traiettoria, poi si deve remare! Siamo al canalone finale, si restringe un pelo, ma l’inclinazione aumenta, è il tratto più ripido che porta verso l’arrivo, accorciamo un po’ il raggio di curva, ma teniamo la posizione, ancora poco…the end!!!

Il pendio non troppo inclinato porta a spingere basso per tutta la discesa, arrivati alla fine l’unica incognita sono le gambe, le sentite di legno? Ma va…prendiamo la cabinovia e osiamo di più, si può far meglio, dai! Vogliamo dire che più la fai, più la rifaresti? Chiamalo difetto…

Lunghezza: 3.1 Km
Dislivello: 337 mt
Pendenza: massima 23%
Colore: Rossa, Blu
Valutazione: 3 su 5. Per tutti
Commento: Molti non la considerano una top pista perchè non è una nera, ma gli ingredienti per divertirsi ci sono tutti: velocità, lunghezza e varietà del tracciato.

Commenti

Lascia un commento


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, string given in /web/htdocs/www.damabianca.com/home/wp-content/plugins/yikes-inc-easy-mailchimp-extender/public/classes/checkbox-integrations.php on line 121