La Foppe | Anche di notte

La pista Foppe fa parte della ski area Civetta, Valzoldana.

Alla più importante pista di Zoldo si accede con la cabinovia da Pecol con partenza a quota 1.390 mt. L’arrivo dell’impianto è posizionato su Pian del Crep a quota 1.760 mt. Un tempo teatro di gare della Coppa del Mondo di sci femminile, si svolgeva un gigante ed uno speciale, la Foppe è una pista che si presenta molto varia e tecnica per tutta la sua lunghezza.

Giriamo subito a sinistra per imboccare il primo canalone lungo circa 200 mt ed entriamo nella parte meno inclinata, quella centrale. Un muretto è il preludio al cuore della discesa. Per circa 600 metri tiriamo delle curve super condotte ad ampio raggio, il pendio e la larghezza consentono di viaggiare ad un buon ritmo tenendo un’ottima velocità di crociera.

Nelle ore centrali della giornata potrebbe esserci molta gente quindi teniamoci sempre un po’ di margine non si sa mai! Entriamo negli ultimi 600 mt che sono anche la parte più impegnativa della pista. Siamo costretti a rallentare visto che il tratto conclusivo è in realtà composto da due grandi e lunghi curvoni proprio sotto la cabinovia.

Cominciamo a rialzarci un pochino perchè le pendenze laterali si sentono eccome. La neve di solito è ben tirata e quindi anche al pomeriggio si può sciare con il giusto piglio! Ancora pochi metri e si frena. Arrivati!

Una discesa bellissima, peccato solamente che duri tremendamente poco…non importa, concediamoci il bis, magari dopo cena visto che la Foppe è aperta quasi sempre fino alle 23. Che dite notturna? Si si si!

Lunghezza: 1.4 Km
Dislivello: 370 mt
Pendenza: Massima 30%
Colore: Nera
Valutazione; 3 su 5. Per tutti
Commento: Non presenta difficoltà eccessive, è sempre ben innevata e preparata, non ha muri invalicabili ed ha un’ampiezza adeguata anche per gli sciatori meno abili.

Commenti

Lascia un commento