La Paradiso | Picchiata infernale

La pista Paradiso fa parte della ski area Tonale-Ponte di Legno (Val di Sole-Adamello)

E’ una pista bella e veloce, con partenza dal Passo Paradiso a quota 2.587 mt, si accede con la nuova telecabina in funzione dalla stagione 2005/06. Collocata sotto il ghiacciaio del Presena, girata a nord e poco esposta al sole garantisce sempre un innevamento molto buono ed è sciabile dai primi di novembre fino a maggio inoltrato!

L’arrivo è collocato a quota 1.850 mt. E’ una delle piste storiche della montagna italiana. Aperta al pubblico per la prima volta nel 1963, in 48 anni di storia è stata migliorata e sistemata varie volte, rendendola più accessibile ma lasciando inalterato il suo fascino. Incantevole la vista che si apre ai nostri occhi dal Passo Paradiso, sul Ghiacciaio Presena a monte e sul Passo Tonale a valle. Via!

Scesi dalla cabinovia ed indossati gli sci si inizia la discesa! Dopo pochi metri si gira a sinistra e ci si immette in una stradina, tra alti roccioni, recentemente allargata. Tornante e prima vertigine! Sotto i nostri sci si apre un muro infinito a pendenza sostenuta e costante, lungo diverse centinaia di metri, è bello largo e spesso con buona neve. C’è spazio per tutti e se le condizioni di affollamento lo permettono è possibile tirare quattro bei curvoni ad alta velocità. Meglio comunque non farsi prendere troppo la mano…

Sbuchiamo in un tratto più dolce tagliando verso sinistra per circa 200 metri. Divertiamoci! Dopo due bei cambi di pendenza aumentiamo la velocità per prendere a “saltoni” i 2 gobboni sotto di noi, con poche curve larghe e supercondotte. Si gode!! Arrivati alla partenza della vecchia funivia, la pista è piana e più stretta e dopo un ponticello di legno in pochi secondi si conclude la discesa nei pressi della stazione a valle della cabinovia. Soddisfatti? Beh, ora che la conoscete, possiamo risalire per farla tutta in un fiato! Magari partendo da quota 3.100 mt. Da qualche anno si può percorrere in una discesa unica il tratto Ghiacciaio-Ponte di Legno, 11 km e 1.800 mt di dislivello! Perchè no?

Un difetto? Mi chiedete troppo, sul serio!

Lunghezza: 3 Km
Dislivello: 737 mt
Pendenza: Massima 45%
Colore: Nera
Valutazione: 5 su 5. Per sciatori di buon livello
Commento: Ambiente da favola e neve quasi sempre perfetta. Una pista varia, abbastanza lunga e molto divertente. La mia preferenza va per il tratto inferiore, anche se il muro iniziale è davvero uno spettacolo! Non è una pista molto affollata e quindi repetita iuvant!

Commenti

Lascia un commento