La Croce | Delizia del Temù

La pista Croce fa parte della ski area Adamello Ski, Temù-Ponte di Legno.

In realtà si tratta dell’unione di due tracciature: la Croce, una rossa bella ed impegnativa che parte in quota da S. Giulia a mt 1.906 e la “Temù” una nera classica che scende fino all’abitato a quota 1.121 mt. Per arrivare in cima alla pista si devono prendere 2 seggiovie: la Temù-Roccolo fino a quota 1.733 mt e dopo un breve collegamento sci ai piedi, la Croce. Oppure per chi arriva da Ponte di Legno si accede dal Doss delle Pertiche.

L’inizio è in campo aperto e il pendio scende dolcemente verso la zona del bosco. La prima parte della pista è molto larga e davvero entusiasmante per tirare dei curvoni da paura, in piena conduzione e a buona velocità. Dapprima si segue la linea della seggiovia per virare verso sinistra poco prima dell’ingresso nel bosco. Un primo muretto ci conduce in zona Rifugio Ventura, si prosegue senza farci tentare dalla sosta… Entrati nel bosco le pendenze si fanno sempre più impegnative, con il tracciato che ci porta sempre più a destra.

Benvenuti nella parte più tecnica ed impegnativa. Un cambio di pendenza secco immette nella nera, qualche curva e si arriva ad una S. Cerchiamo l’anticipo per avere la linea migliore, se l’abbiamo tirata a dovere non possiamo che divertirci! Rialziamoci un pochino, qui la pista si stringe e gira parecchio. Le gambe sono ancora buone? Bene! Abbiamo ancora 2 bei muretti da domare… Chiudiamo il raggio e proviamo con ritmo ad affrontare il tratto finale, la linea più stretta ci serve per non prendere troppa velocità e per condurre una serpentina regolare sui lati meno trafficati della pista: favolosa.

L’ultimo tratto è più dolce e regolare, vediamo l’arrivo! Pennelliamo le ultime curve e siamo al traguardo!

Due sono le incognite della Croce: la neve non è sempre tirata al meglio, d’altronde la quota d’arrivo è molto bassa; essendo una pista di rientro al pomeriggio è abbastanza affollata.

Lunghezza: 3 Km
Dislivello: 785 mt
Pendenza: Massima 40%
Colore: Rossa, Nera
Valutazione: 4 su 5. Per sciatori di buon livello.
Commento: La migliore pista del neonato comprensorio sciistico di Temù, la varietà tecnica la colloca di diritto nelle piste top del Super Skirama. Alla fine della discesa tutti con il sorriso a 32 denti!

Commenti

Lascia un commento